martedì 21 settembre 2010

IL CARD. RUINI SULLA SFIDA EDUCATIVA AL CONVEGNO PASTORALE DI AVERSA 2010

Da qualche anno, lungo il corso del primo decennio del 2000, la Chiesa di Aversa guidata dal suo vescovo Mario Milano ispira i lavori dei propri Convegni Pastorali allo studio e al raccoglimento delle ricchezze propositive dei Documenti del Concilio Vaticano II.
Allo studio delle grandi Costituzioni e dei Documenti fondamentali fa oggi seguito la ricezione della Gravissimum Educationis, la Dichiarazione sulla Educazione Cristiana sottoscritta il 28 ottobre del 1965 dal papa Paolo VI insieme con i Padri del Sacro Concilio.
La riflessione odierna della Chiesa aversana si allinea con il dibattito e le iniziative in corso nell’ambito della Conferenza Episcopale Italiana, riguardanti le tematiche del Progetto Culturale promosso dalla Chiesa Italiana e le questioni evidenziate dal Rapporto/proposta La Sfida Educativa.
I Convegni Pastorali di Aversa, celebrati a metà settembre, hanno sempre avuto ospiti e relatori d’eccezione, a cominciare dall’allora cardinale Ratzinger, oggi papa Benedetto XVI, che nel 2001 rivisitando la Lumen Gentium tenne una magistrale lezione sulla Ecclesiologia del Vaticano II.
Il Convegno Pastorale del 2010 ha per relatore il cardinale Camillo Ruini, presidente del Comitato per il Progetto Culturale, il quale ha sviluppato il tema: La Sfida Educativa.
I lavori del Convegno hanno previsto, dopo la relazione del cardinale del 18 settembre, i contributi di 10 Commissioni o Gruppi di studio e di altrettante Assemblee impegnate il 19 settembre a discutere le tematiche ecclesiali e sociali dell’educazione in vari luoghi, chiese e seminario, di Aversa.
Il cardinale Ruini ha così introdotto la sua relazione:

La sfida educativa, sulla quale dobbiamo riflettere insieme questa sera, in questa magnifica Cattedrale, e sulla quale voi lavorerete domani, è stata spesso definita dal Santo Padre Benedetto XVI “emergenza educativa”: emergenza non nel senso di una difficoltà acuta ma transitoria, bensì in quello di una crisi di lungo periodo, ben nota ai genitori come agli insegnanti e di cui sta prendendo sempre più coscienza anche l’intera società; anzi, gli stessi ragazzi e i giovani a loro modo l’avvertono chiaramente.

Il cardinale ha poi sviluppato i vari aspetti filosofici e teologici del pensiero di Benedetto XVI sulla emergenza educativa ed ha sottolineato l’importanza dei ‘fondamentali’ dell’educazione cristiana e della testimonianza di vita degli educatori. Ha così concluso la sua relazione:

Cari amici di Aversa, la Chiesa è una grande comunità educante, antica e sempre nuova. Qui ad Aversa questa comunità siete voi. La Chiesa educa attraverso la sua vita e le sue attività quotidiane: l’annuncio del Vangelo e la catechesi, la preghiera e la liturgia, la pratica della carità hanno da se stesse una grande valenza educativa, che forma la mentalità e i comportamenti e così educa e genera cultura, nei ragazzi e nei giovani ma anche negli adulti. La comunità cristiana costituisce pertanto un luogo di educazione permanente, nel senso più autentico della parola: le parrocchie, le comunità religiose, le associazioni e i movimenti, le scuole cattoliche, gli oratori, le iniziative di volontariato sono gli ambiti in cui possono crescere e maturare personalità non superficiali e non disimpegnate, capaci di porsi in modo serio le grandi domande della vita e di assumere responsabilità per il bene comune. Bisogna però che le comunità stesse, a cominciare da noi sacerdoti, siano consapevoli di questo compito e abbiano fiducia di poterlo adempiere, nonostante le molte difficoltà e ostacoli che esistono oggi, come del resto in ogni epoca del passato.
Spendiamo dunque noi stessi in questa grande sfida dell’educazione, sapendo che il Signore, con il suo Santo Spirito, lavora con noi e attraverso di noi, è il “Maestro interiore”, il primo e vero educatore.


Il testo della Gravissimum Educationis:
http://www.vatican.va/archive/hist_councils/ii_vatican_council/documents/vat-ii_decl_19651028_gravissimum-educationis_it.html

Il testo della relazione del cardinale Camillo Ruini:
http://www.sansossio.it/p/convegnopastorale2010/Ruini_Relazione2010.pdf

Le Commissioni e le tematiche del Convegno Pastorale 2010:
http://www.sansossio.it/p/convegnopastorale2010/Gruppi_Tematiche2010.pdf

Il sito del Progetto Culturale - La Sfida educativa:
http://www.progettoculturale.it/lasfidaeducativa/

Il sito della Diocesi di Aversa:
http://www.diocesiaversa.it